STUDIO

PROGETTI

SERVIZI

NEWS & INIZIATIVE

Strada collinare, Briona, fraz. Proh (No)
Le opere realizzate per la sistemazione della strada rurale e la regimazione delle acque raccolte dalla strada stessa e dall'incisione geomorfologica in essa afferente, hanno portato alla riqualificazione del tratto di versante collinare.
Il progetto ha comportato l'approfondimento di vari aspetti specifici dell'opera da realizzare, dal trattamento delle sedi stradali in funzione del loro utilizzo (campestre e di servizio alla viticultura), alla raccolta e conferimento finale degli apporti idrici naturali; delle varie soluzioni prospettate quella realizzata è risultata valida in termini di costi-benefici, in funzione delle limitate risorse economiche a disposizione, ed ha comportato la realizzazione di opere di dissipazione idraulica (briglia in legname, vasche di decantazione), opere di canalizzazione (fossi, sifone, tubazioni in cls), opere stradali (pavimentazioni in acciottolato ed asfalto), opere di inserimento paesaggistico (impianto di alberi/arbusti, palizzate, recinzioni in legno, ecc.).
Periodo 2008 - 2011 DL in corso
Prestazioni - rilievo strumentale, progetto preliminare, definitivo, esecutivo;
- direzione lavori, misurazione e contabilizzazione opere;
- coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
Importo € 95.000,00 circa
Collaboratori
e consulenti
- collaboratore, rilievo strumentale : arch.Chiodini Marco