STUDIO

PROGETTI

SERVIZI

NEWS & INIZIATIVE

Via Cavour, Fara Novarese (No)
Il progetto, approvato dalla Soprintendenza B.A.P. e realizzato nel 2008, ha portato alla riqualificazione della centrale via Cavour a Fara Novarese, con caratterizzazione e valorizzazione del paesaggio urbano tramite interventi sui sedimi stradali.
Esso ha anzitutto comportato la rimozione di pavimentazioni inadeguate ed apparecchi di illuminazione obsoleti, con successivo rifacimento delle pavimentazioni caratterizzato dalla demarcazione netta fra sedime veicolare, in acciottolato con trottatoi in pietra di Luserna, e margini pedonali, a raso in lastre di pietra a spacco; inoltre si è provveduto alla valorizzazione di zone particolarmente suggestive mediante variazioni alla tessitura della pavimentazione, introducendo motivi decorativi giocati sul bicromatismo dei ciottoli, dotando la via di una nuova illuminazione di tipo pedonale e di elementi di arredo urbano; sotto il profilo viabilistico, l’intervento è stato calibrato al fine di ottenere un generale rallentamento della velocità veicolare, con miglioramento della sicurezza e della qualità ambientale.
Periodo 2003 - 2008
Prestazioni - rilievo strumentale, progetto preliminare, definitivo, esecutivo;
- direzione lavori, misurazione e contabilizzazione opere;
- coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione;
Importo € 173.200,00 circa
Collaboratori
e consulenti
- collaboratore arch.Chiodini Marco